martedì 20 novembre 2012

OUTING!



Una mummia, cosa ha a che fare con questo blog?
Più di quanto pensiate...
L'altro giorno è uscita su Cartoonmag la mia intervista,
lì spiego tutto...
buona lettura :)

INTERVISTA

(l'immagine è di proprià di Asterion Press)

giovedì 25 ottobre 2012

5 BLOGGER alla MERCEDES

















Lo so lo so, è strano che chiamino i 5 Blogger per parlare di qualcosa che non si mangia e non si beve ma anche un pò di "ferro veloce" (vediamo se indovinate da dove arriva la citazione) ha il suo fascino.
Mercoledì 24 Ottobre è stata presentata la nuova "Concept Style Coupé" a Milano. Eravamo lì.
Un cronista in fianco a me davanti ad una telecamera ha detto "Pare incredibile ma il design è tutto italiano..." ma io dico...caro baffuto, non è una novità che il design italico sia conosciuto in tutto il mondo, fatti due conti! Comunque... bella linea, aggressiva ma elegante, il muso ricorda alcune Mustang o comunque quel tipo di auto: un pò sbruffona e a stelle e strisce ma con un pò più di classe.
Vabbè, tanto non avrò mai i soldi per una macchina così, non mi resta che disegnarla.

martedì 9 ottobre 2012

TrevisoComicBookFestival 1° parte

 Treviso Comic Book Festival 2012!

Questa volta i 5 Blogger sono finiti...a casa mia.

Visto che i miei soci sono arrivati da Roma con un aereo parecchio mattiniero e il programma di visite mangiate e scoperte comicia a pranzo abbiamo il tempo di visitare tre delle diciotto mostre sparse per la città. 

Siamo riusciti a visitare la mostra di Alessandro Vitti, Ale Giorgini e una collettiva di origine neozelandese che si rivela un piccolo gioiello: tavole di  Dylan Horrocks (in libreria con "Hicksville") Ant Sang, Chris Slane, Colin Wilson ("Judge Dredd", "Tex", "Blueberry" e molto altro), Rufus Dayglo (attuale disegnatore di "Tank Girl"), Greg Broadmore ("District 9"), Roger Langridge (storico autore del "Muppet Show"), Toby Morris, Becky Dreistadt, Barry Linton, Ben Stenbeck (visto anche su Hellboy). La mostra è curata da Alberto Corradi
 Ora di pranzo, siamo stati accolti al ristorante Le Beccherie dalla signora Alba Campeol, inventrice del tiramisù...inventato proprio in questo ristorante nei primi anni 60.
Nei giorni seguenti abbiamo sentito altre storie sul dolce più famoso del mondo, Dan Brown potrebbe scriverci un thriller di successo, ma ve ne parlerò in seguito. Intanto beccatevi la ricetta della signora Alba.

domenica 23 settembre 2012

Sulle orme di Monet 6














i tetti francesi regalano molta soddisfazione con tutti questi volumi, ombre e forme gemometrica accatastate l'una sull'altra

mercoledì 19 settembre 2012

Sulle orme di Monet 5














Mentre beviamo un caffè approfitto per gustarmi il primo tetto "di paglia" che vedo,
pensavo si potessero ammirare solo negli albi di Asterix...

lunedì 17 settembre 2012

Sulle orme di Monet 4


stupende le barche dei pescatori, in ogni porticciolo ne potrete trovare.
Sgangherate, rugginose e stanche...ma con un grande fascino.

sabato 15 settembre 2012

domenica 9 settembre 2012

Scatti dalla Bretagna (3° parte)
















j'adore...

Scatti dalla Bretagna (2° parte)














posto fantastico, silenzio, pace...
però è stato divertente avere spettatori :)

sulle orme di Monet 2

Approfittando della mattinata libera e della possibilità di utilizzare una delle bici messe a disposizione dell'albergo e pedalo fino a Plage de Donnat. Non c'è quasi nessuno, l'acqua deve essere fredda ma qui al sole è ancora piena estate, finito l'acquerello faccio due passi fino allo strapiombo della scogliera nel silenzio assoluto, se si esclude il vente e le onde. Monet ha passato tre mesi su quest'isola, dipingendo scogliere, c'è da impazzire ad osservare i dettagli degli scogli, le variazioni minime dei colori della vegetazione. Per farli bene l'unica è venire qui tre mesi.

sabato 8 settembre 2012

Sulle orme di Monet



Ammetto che ho esagerato col titolo, ma una cosa in comune con Monet ce l'ho: il vento mi ha fatto volare i fogli ed era così forte che riusciva a chiudermi la scatola degli acquerelli. A quanto pare era furoiso e frustrato. Forse quest'isola è stata fatta apposta per mettere alla prova i nervi dei pittori. Certo che se poi ci si ferma ad ammirare il paesaggio, passa tutto.

mercoledì 5 settembre 2012

i 5 BLOGGER sono tornati!









Dopo Angouleme, Napoli e Arezzo...
Rieccoci, pronti per una nuova avventura su suolo francese!
Da domani fino a martedì prossimo vi racconteremo una terra pregna di leggende e storia.
Monet, stiamo arrivando!

un grazie all'Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese e alla compagnia aerea Vueling che hanno creduto nei cinque moschettieri:

Roberto "Rrobe" Recchioni
Paolo "Ottokin" Campana

 Daniele "Gud" Bonomo 
e la new entry Lorenzo "LRNZ" Ceccotti



In questo blog troverete i miei schizzi mentre le foto le potrete beccare nella mia pagina ufficiale di faceook
per chi ci vuole seguire via tweeter le hashtag sono #5blogger #bretagna.

giovedì 30 agosto 2012

Messaggi di Vetro (prima parte)















Lunedì scorso, a Venezia, nello splendido Palazzo Cavallli Franchetti
si è inagurata la mostra dello scultore svedese Bertil Vallien intitolata "9 ROOMS"
eccovi la prima parte del mio piccolo resoconto.

lunedì 20 agosto 2012

Villa Manfrin, Treviso

Villa Manfrin, Treviso.
Tre acquerellini 10X3,5 cm
fatti in fretta mentre venivo mangiato dalle zanzare!

martedì 31 luglio 2012

LO SGUARDO DEL VIAGGIATORE 2° Edizione







Vi segnalo la seconda edizione del concorso "Lo Sguardo Del Viaggiatore"

eccovi il comunicato stampa anche se per maggiori informazioni e scaricare il bando di concorso vi consiglio di correre al link della pagina

Al via la seconda edizione del concorso letterario "Lo sguardo del Viaggiatore e il racconto dei luoghi"
C'è tempo sino al 30 agosto 2012 per partecipare al Concorso promosso dall'associazione culturale GO SLOW SOCIAL CLUB
Al via la seconda edizione del Premio nazionale "Lo Sguardo del Viaggiatore e il racconto dei luoghi" ideato e coordinato dall'Associazione culturale GO SLOW SOCIAL CLUB. Il Premio, patrocinato dall'Associazione NEOS (Giornalisti di viaggio associati http://www.neosnews.it/) verrà assegnato, dopo lo scrutinio dei voti espressi dalla Giuria composta da professionisti del mondo del fotogiornalismo di viaggio e illustratori, il prossimo 16 settembre a Milano in occasione della quarta edizione del GO SLOW SOCIAL FESTIVAL nelle sale dell'Acquario Civico.
Il Concorso è promosso dalla associazione culturale GO SLOW SOCIAL CLUB nell'ambito delle proprie attività tese ad accrescere la cultura della mobilità dolce e della lentezza come stile di vita. Il Concorso è rivolto a cittadini italiani e stranieri. Le opere possono essere in lingua italiana, inglese o in dialetto purché vi sia la traduzione in italiano. La partecipazione è libera e gratuita. Il concorso è diviso in tre sezioni. Gli autori possono concorrere solo per una sezione, inviando un taccuino di viaggio, una fotografia, un racconto breve.
"Il concorso – spiegano gli organizzatori – è rivolto a coloro che percorrono meridiani e paralleli di questo mondo prediligendo i ritmi lenti di una volta, adatti all’osservazione e alla riflessione, ispirati da una vocazione a viaggi in mobilità dolce,raccontati, fotografati ed illustrati con i colori e la mente dei viaggiatori d’altri tempi. Scrittura, disegno e immagini procedono insieme per raccontare un viaggio reale o immaginario sui luoghi e i territori lenti."
I vincitori delle tre categorie riceveranno in premio soggiorni in località di montagna e collina offerti dal circuito Alpine Pearls, da EcoWorldHotel e da Agriturismo Colle Regnano. I migliori scatti di fotografie aventi per tema la bicicletta saranno pubblicate nella rivista FIAB "BC"

mercoledì 18 luglio 2012

Pezzi della mia vita 2


28 maggio 2010


…torniamo in albergo a recuperare i bagagli, secondo la guida dobbiamo prendere un pullman per Nanning così da poter raggiungere le cascate Daitian.
Il nostro accompagnatore passa alla stazione di Zaoqing a mezzanotte, con calma olimpica mangiamo un boccone e verso le 23:30 con un taxi andiamo alla stazione delle corriere che…scopriamo essere chiusa!
Ora non voglio dire che mi si è gelato il sangue nel vedere la stazione deserta, non sarebbe dignitoso; e poi… in Cina una soluzione si trova sempre.
Certo l’idea di dover trovare un alloggio a mezzanotte non mi entusiasma.

L'autista deve aver letto la perplessità mista allo sconforto sui nostri volti e comincia a parlarci e ad indicare un gruppetto di persone fermo, con una montagna di bagagli dall’altra parte della strada.
Fio, che già da un mese viaggia da solo, è sicuro: quella è la fermata dei bus notturni.
Stiamo tirando fuori i nostri fagotti quando un pullman ci sfreccia accanto alzando un polverone. Il taxista ci indica quel missile terra-terra e dice “Nanning!”
Il mio socio ed io ci guardiamo, lanciamo gli zaini in macchina e sventolando dei soldi urliamo “CORRI!”

L’inseguimento è più arduo del previsto, quel pullman maledetto si lancia in sorpassi suicidi e guadagna terreno, la strada si stringe per dei lavori in corso, a questo punto sembra impossibile raggingere quel kamikaze ma… ho sottovaluto ancora una volta la follia dei cinesi: il nostro autista, che col senno di poi deve essere un lontano parente di Steve McQueen, lascia la striscia d’asfalto e sorpassa sullo sterrato a destra.
Persa ogni inibizione e buon senso tiro giù il finestrino, mi sporgo fino alla cintura e comincio a sbracciarmi per attirare l’attenzione dell’autista del pullman.

Assalto alla diligenza riuscito: si ferma.
Con tutta la polvere che ho mangiato comincio a sputare fango.
Paghiamo il cugino di Steve McQueen e affidiamo le nostre  anime a Caronte che, dopo un paio di chilometri, si ferma in una stazione-bettola a mangiare.
Il posto è un incrocio di luoghi già visti: tavoli in formica da oratorio, pareti e pavimento di piastrelle da cesso pubblico, musica da discoteca anni 90 e scodelle di metallo come piatti, un po’ come nella cuccia del cane del mio vicino.
Come sempre sembra di essere in uno stabilimento balneare, sarà per l’abbondanza di infradito.
Finalmente si parte, è l’una di mattina.
Ci assegnano una cuccetta e una coperta che ha visto più inverni di me: forse arriva da Woodstok e da quella volta non l’hanno mai lavata!
Combatto con l’aria condizionata una buona mezzora prima di decidermi a imbozzolarmi in quel reperto archeologico.

martedì 17 luglio 2012

AREZZO 07














finalmente a casa, dopo un'odissea gentilmente offerta dalle ferrovie...
Arezzo Wave è stata una bella scoperta: mi aspettavo "solo" concerti" e invece...eventi sparsi in giro per la città durante tutta la giornata e per tutti i gusti. Questi due giorni li potrei riassumere così: un'abluzione di stimoli.

venerdì 13 luglio 2012

5 BLOGGER ALL'AREZZO WAVE

I 5 blogger tornano in azione, questa volta invitati all'Arezzo Wave: il festival musicale più vero che potete trovare nello stivale.

Domani è pure la gioranta mondiale dello Sketchcrawl, spero ceh qualcuno mi vorrà tenere compagnia.

a domani!

http://www.italiawave.com/

mercoledì 11 luglio 2012

Pezzi della mia vita 1


Eccovi un pezzetto del mio diario legato a questo disegno, è ancora in fase embrionale ma spero possa rendervi l'idea.





28 maggio 2010

Restiamo ancora oggi a Zaoqing per visitare due villaggi: Xiangang Cun e Licha Cun, solitamente tralasciati dai comuni itinerari turistici.

Indicando a destra e a manca la traduzione del nome del paese in cinese che abbiamo sulla guida, ci viene indicato un piccolo pullman che ci porterà a destinazione. Ripetiamo l’operazione col conducente che senza muovere un muscolo facciale ci alza davanti al naso il suo pollice.
Dopo un’ora e mezza di scossoni e sospensioni artritiche, a gesti ci fa capire che è ora di scendere.

Ci troviamo sul bordo di uno stradone polveroso, ai lati capannoni di rivenditori di macchinari edili e industriali: gru, turbine, silos…
Un pò perplessi ci guardiamo attorno, incrociamo lo sguardo di un autoctono. Lui sa perché siamo qui: non abbiamo la faccia di quelli che vogliono comprare un caterpillar, così ci indica una stradina che si insinua tra degli edifici e, senza darci il tempo di ringraziarlo con un cenno, si volta e sparisce.

In pochi minuti ci troviamo alla biglietteria.
Staccati i biglietti il custode torna a concentrarsi su un film di kung fu che danno in tv.
Buffo sentire gli stessi effetti sonori dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

La particolarità di questo villaggio la si coglie guardando una foto aerea che è riprodotta sul biglietto: segue le regole del Feng Shui con la sua forma di Tao. Fu costruito nel 1300, ora è disabitato, ci vengono solo i turisti o gente per pregare nei numerosi templi sparpagliati qua e là tra le case.

Ho come l’impressione di essere in un luogo “strano”.
Nel silenzio più assoluto mi siedo per fare un paio di schizzi del posto, quando finisco mi trovo alle spalle una vecchietta in pigiama che pare fatta di cartapesta. Chissà da quanto tempo mi stava osservando.
Come mi alzo tira fuori delle picole stuoie intrecciate a mano.
Un detto cinese dice “100 cinesi, 99 mercanti”…prima che arrivino gli altri 98 Fio compra un stuoia per 7 yuan, ha provato a dargliene dieci ma non c’è stato verso. Evidentemente il suo valore è quello: il corrispettivo di 70 centesimi circa.

Ci addentriamo nel dedalo di vicoli alla rierca del cuore del villaggio.

I vicoli sono così stretti che allargando le braccia riesco a toccare gli edifici.
Nel silenzio totale, ad eccezione delle cicale che non si danno pace, con la camicia zuppa di sudore…il tempo pare essersi fermato.
Poi, d’un tratto…petardi!


continua...