giovedì 15 marzo 2012

Lavori in corso...


























Ad inizio Febbraio avevo annunciato che il mio viaggio in Cina fatto tra maggio, giugno e luglio del 2010 diventerà un libro, ci sto lavorando e...
son qui che guardo le foto per riportare in vita i ricordi, guardo i miei disegni per provare nuovamente le sensazioni di quei momenti. Tornano in mente frasi, aneddoti, silenzi, la stanchezza, l'allegria, i sapori, l'urlo disperato dei freni del pullman che speri abbiano ancora sufficiente forza da non farti finire fuori strada...
e' complesso raccontare qualcosa che si è vissuto intensamente, pensavo fosse più semplice: mica serve una sceneggiatura per raccontare un viaggio!
Non serve una sceneggiatura ma per fare un racconto credibile bisogna farlo col cuore, non è un libro da fare a tavolino ed è davvero difficile riuscire a togliere il "superfluo" restando fedeli a se stessi.
Questa sì che è una sfida!

1 commento:

rosaselvatica ha detto...

Ciao Andrea! Ogni tanto mi faccio viva anch'io ;) mi è piaciuto molto quello che hai detto sul tuo carnet della Cina, sul fatto che 'bisogna farlo col cuore' perchè sia veramente sentito anche da chi lo sfoglierà, e mantenere un certo equilibrio di scelta immagino sia difficile come dici, sto cercando in un certo senso un risultato simile anch'io, sto stampando diverse 'figure' e 'ritratti', lavoro quindi sull'uomo e per ora mi sto concentrando sugli sguardi, ma è difficile anche per me dare un unico messaggio... anch'io non sto seguendo nessuna sceneggiatura e vado a 'ruota libera' :)
la cosa bella è che sto ritornando a divertirmi come non mi capitava da un pezzo!